Scarica il mio curriculum e la mia biografia in italiano e in inglese.
Ogni volta che salgo sul palco, porto con me tutte le esperienze, gli studi, gli esercizi svolti e ripetuti negli anni.
Ogni tocco di bacchetta racchiude gli insegnamenti dei Maestri che mi hanno guidato e con cui ho avuto l’onore di lavorare.
Ogni concerto è una nuova opportunità per vivere, insieme ai musicisti e al pubblico, la gioia di fare musica con gli altri e per gli altri.
I diplomi in clarinetto e in composizione al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento sono stati i primi passi di quella che sarebbe stata la mia strada e la mia vera passione: la direzione d’orchestra.
Ho frequentato masterclass e corsi intensivi con Maestri come Mario Lanaro, Giancarlo Andretta, Isaac Karabtchevsky, Julian Lombana, Sergio Bernal e Fabrizio Dorsi. Nel 2019 mi sono diplomato al Master en Direction d’Orchestre Specialisée nella classe del M° Laurent Gay presso l’Haute École de Musique di Ginevra.
Da allora mi sono dedicato all’attività concertistica dirigendo numerosi concerti con diverse formazioni, tra cui l’Orchestra Machiavelli, La Next Generation Orchestra, l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’Orchestre Buissonnier, l’Orchestra Arcangelo Corelli e l’orchestra I Virtuosi Italiani. Nel 2023 è arrivata l’Orchestra da Camera di Parma e anche l’emozione del debutto sul podio dell’Orchestra di Fondazione Arena di Verona.
In questi anni ho inoltre avuto l’onore di affiancare i Maestri Sebastiano Rolli e Corrado Rovaris come assistente alla direzione musicale in diverse produzioni operistiche presso la Nouvel Opèra de Fribourg, l’Opèra de Dijon, l’Opèra de Lausanne, il Teatro della Maestranza di Siviglia e l’Opèra di Parigi.
© Leonardo Benini. All Rights Reserved 2021 • Site designed by Regina Rossa • Privacy Policy » • Cookie Policy »